Chi siamo

La storia del Delta del Po è l’oggetto di questo sito, creato da un Gruppo pluridisciplinare di ricercatori fortemente interessati alla nascita e allo sviluppo di questo territorio. Sono stati indagati aspetti poco noti, ma fondamentali, per capire meglio questi luoghi e gli insediamenti umani che si sono realizzati nel tempo in stretta relazione alle risorse naturali.

Sebbene esistano pubblicazioni sulle Ca’ del Delta, e significative tesi di laurea, non esiste un censimento completo e aggiornato di questi insediamenti.

La ricostruzione del passato di quest’area ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su un patrimonio paesaggistico – che non esclude valenze storico-artistiche – comunque poco considerato e in parte a rischio a causa di un forte degrado, un patrimonio che merita di essere conosciuto anche dalle generazioni future e quindi di essere preservato.

Il nostro Gruppo è espressione dell’Associazione “Centro di Ricerca e Documentazione del Delta” (CE.RI.DO.δ), costituitasi nel 2018, ma operativa già dal 2016 in particolare con la realizzazione della mostra “Giovani Terre Contese, tre secoli di fortificazioni nel Delta”, basata sulle ricerche di Luciano Chiereghin. Il CE.RI.DO.δ ha come finalità la ricerca e la documentazione sulla storia del Basso Polesine con una attenzione particolare alle terre generatesi dopo il Taglio di Porto Viro. Ha sede presso il Museo regionale della bonifica Ca’ Vendramin dove ha creato un Centro di documentazione.

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo abbiamo realizzato questo sito Internet con l’intento di far conoscere le Ca’, una realtà unica nel suo genere legata all’”impresa” veneziana nel Delta.

Si tratta di una ricerca aperta, che non può essere esaustiva data la sua finalizzazione a un sito Internet, e che potrà conoscere successivi ampliamenti e ulteriori sviluppi.

RICERCHE A CURA DI:

Giulia Becevello

Luigi Contegiacomo

Lara Girotti

Stefano Turolla

 

REFERENZE FOTOGRAFICHE:

Adelaide Avanzo 

Sandra Bedetti  

Toni Gnan 

Giulia e Claudio fotografie

Maurizio Tezzon 

Stefano Turolla 

Sandro Vidali 

Daniele Soncin

 

SI RINGRAZIANO PER LA GENEROSA COLLABORAZIONE

Salvatore Alongi 

Bartolomeo Amidei 

Sandra Bedetti 

Daniele Bergantin 

Maurizio Callegari 

Lorenzo Cavallini 

Luciano Chiereghin 

Roberta Marcolongo 

Mara Naia 

Anna Romagnosi 

Gianni Penzo Doria, Direttore ASVE 

Raffaele Peretto 

Lino Tosini 

Sandro Vidali 

 

COMITATO SCIENTIFICO

Marina Bertoncin, Università di Padova

Luigi Contegiacomo, CE.RI.DO δ

Antonio Giolo, Biblioteca comunale di Adria

Luciano Scarpante, Esperto di arte e di storia locale

Elena Svalduz, Università di Padova

TRADUZIONI

Traduzioni a cura di Ursula Andreose

 

SITO WEB REALIZZATO DA

Meeple S.r.l. | Spin-off dell’Università di Padova

Partner