Ca’ Zulian

Via della Costituzione, località Ca’ Zuliani, Porto Tolle, Rovigo.

Visitabile solo esternamente

Il complesso di Ca’ Zulian è costituito dalla casa padronale e da altri fabbricati, posti a est e a nord della costruzione. L’edificio principale è stato recentemente sottoposto a lavori di ristrutturazione che ne hanno comunque mantenuto le caratteristiche fondamentali. L’edificio principale si sviluppa su due piani e sottotetto, segnalati da fasce marcapiano, ed è concluso da una copertura a padiglione. Il fronte principale presenta le aperture disposte in modo simmetrico rispetto all’asse centrale. La porta d’accesso è ad arco a tutto sesto e al primo piano si individua una porta-finestra abbellita da un poggiolo in pietra con parapetto in ferro battuto. Lungo i lati della casa dominicale si articolano due ali simili tra loro, sviluppate su un solo piano e sottotetto, ciascuna con un’ulteriore finestra, laddove è possibile riscontrare che originariamente si trovava un’apertura ad arco a sesto ribassato.

 

CA’ ZULIAN | 1748-1760
In the homonymous village

It was commissioned by the Zulians between 1748 and 1760. It gave rise to the homonymous residential area where the director Carlo Mazzacurati set his film “La giusta distanza”, presented at the Rome Film Festival in 2007. It has been recently restored and is in good condition.

Cenni storici

Tra il 1748 e il 1760 il nobiluomo Giovanni del fu Giovanni della famiglia Zulian del ramo da Santa Fosca prese parte alle vendite promosse dai Savi ed Esecutori alle Acque relative alle alluvioni di Po acquistando dei terreni situati tra il mare e le proprietà della famiglia Giovanelli, “parte pascolivi, e parte vallivi”, incrementando progressivamente la propria presenza nel territorio continuata poi dai figli di Giovanni e di Laura Priuli, Antonio e Girolamo.

Curiosità

Il paese di Ca’ Zulian è stato scelto dal regista Carlo Mazzacurati come location del film “La giusta distanza”, presentato alla festa del cinema di Roma 2007.

Una storia secolare

Zulian da Santa Fosca

Provenienti dalla Grecia, gli Zulian vennero ad abitare ad Aquileia e poi a Venezia forse nell’844, in particolare a Rialto. Il nobile Marco Zulian da Santa Fosca il 18 aprile 1102 fece iniziare la costruzione della chiesa e del monastero di Santa Maria della Carità, dove venne sepolto nel 1114. Nel 1131 la famiglia fu ascritta al Maggior Consiglio. Giovanni Zulian, figlio di Gerolamo, nato nel 1665, aveva sposato in primo voto nel 1696 Marina Michiel di Piero, alla morte prematura della quale si risposava con Marietta Marcello di Augusto. Dalla prima aveva avuto nel 1697 Gerolamo, morto infante, e dalla seconda nel 1705 Giovanni che avrebbe sposato nel 1725 Laura Priuli  di Antonio Maria, da cui avrebbe avuto Gerolamo (1730) e Antonio (1731).

M. Barbaro, Genealogie di famiglie veneziane, 1751-1800 (ms. in Biblioteca del Museo Correr di Venezia, Cicogna 3622). Particolare dell’albero Venier.

M. Barbaro, Arbori di Patritii veneti, 1751-1800 (Genealogie Barbaro), ms in ASVe, Miscellanea Codici, 4966. 001. Serie Storia veneta bb. 17-23. Particolare dell’albero Zulian da Santa Fosca.

Scheda a cura di: Giulia Becevello